Avvisi di Marzo 2016

Cari amici,
é con grande piacere che iniziamo le “celebrazioni” del trentennale della costituzione del Centro Studi per la Cultura Popolare.
E lo facciamo con una conversazione di una dei fondatori, la prof. Gioia Lanzi, che applicherà alla lettura dei Promessi Sposi il metodo ricevuto da don Giussani e sempre utilizzato in questi anni da tutto il Centro Studi affrontando i temi della cultura cristiana, della pietà popolare, dell’arte sacra e liturgica.
La conversazione avrà luogo domenica 13 marzo 2016 alle ore 10, nei locali offerti dalla parrocchia di Bibbiano (RE).

Potete leggere e scaricare l’invito in PDF.

Inoltre segnaliamo:
Sabato 12 marzo alle ore 15
l’ing. Fernando Lanzi concluderà la prima parte del corso di Arte Sacra “Bologna la gloriosa, romanico e gotico” con una lettura sul posto del Complesso abbaziale di Santo Stefano in Bologna.

2016-03-10 18-16-27_17414Vi segnaliamo inoltre:
due conferenze dei fondatori, accompagnate da ricca documentazione fotografica, che sono nel quadro dell’iniziativa “Ascoltare le Pietre” della Arcidiocesi di Modena:

Giovedì 17 marzo alle ore 21,
nel Duomo di Modena,  l’ing. Fernando Lanzi tratterà il tema: “Costruttori di cattedrali – L’uomo costruttore di bellezza”

Giovedì 31 marzo sempre alle ore 21
, nel Duomo di Modena, i proff. Alberto Desco ed Elisa Bertozzi tratteranno il tema: “La porta della Cattedrale: Io sono la porta”.

Altre iniziative sono in programma, e già vi annunciamo che
mercoledì 30 marzo alle ore 16 inizierà il corso di Arte Sacra in cinque lezioni sul tema “Giubilei: senso, storia, cammini, luoghi, opere” tenuto dall’ing. Fernando Lanzi e dalla prof. Gioia Lanzi.

Info: lanzi@culturapopolare.it e 335-6771199.

Vi segnaliamo inoltre un nostro contributo alla valorizzazione dei portici bolognesi e in particolare del portico di San Luca:
http://www.comune.bologna.it/portici/storia/tracce-di-devozione-mariana-lungo-il-tratto-valle-del-portico-di-san-luca

agnello
Concludiamo augurandovi di cuore una felice e santa Pasqua!

Fernando e Gioia Lanzi