“Intrattenetevi con il cielo” – Mostra di Icone e conferenze

Cari amici,
il Museo della Beata Vergine di San Luca riprende le sue proposte culturali dopo la pausa estiva.

Insieme alla Piccola Famiglia dell’Annunziata, al Laboratorio di Iconografa di Marzabotto, all’Associazione ICONA, al Laboratorio Labarum Coeli, al Centro Studi per la Cultura Popolare, ha promosso, nel quadro del Congresso Eucaristico Diocesano,  una mostra di icone di iconografi bolognesi, con 18  espositori per una cinquantina di icone. La mostra sarà esposta dal 13 settembre 2017 all’8 ottobre 2017, nella Manica Lunga del Palazzo del Comune, Piazza Maggiore 6, dove sarà visitabile dalle 9 alle 19 ogni giorno.

Siete tutti invitati alla inaugurazione che sarà il 13 settembre alle ore 16,30.
Titolo della mostra è: Intrattenetevi con il cielo e ci si è per questo ispirati ad una famosa raccomandazione di Pavel Florenskij ai figli: “Osservate più spesso le stelle. Quando avrete un peso nell’animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, Intrattenetevi col cielo.  Allora la vostra anima troverà quiete.”
Con questo vogliamo dire che contemplare le icone è come contemplare il cielo.
Pavel Florenskij, di cui tra l’altro ricorre quest’anno l’ottantesimo anniversario della morte, è insigne filosofo e scienziato russo, ucciso nel 1937 dal regime sovietico: uomo saggio è mite, è autore di testi fondamentali per la conoscenza del valore delle icone, della spiritualità orientale, e per la riunione delle Chiese di Occidente e Oriente.
La mostra vede insieme maestri e allievi delle scuole d’iconografia della Arcidiocesi di Bologna, e sarà corredata di un convegno il 30 settembre 2017, nella Cappella Farnese del Palazzo del Comune, dalle 9 alle 18, che vedrà la presenza di insigni studiosi bolognesi e nonché di Natalino Valentini il più esperto conoscitore della spiritualità delle Chiese d’Oriente e del pensiero di Pavel Florenskij. Titolo del convegno: “Icone finestre sull’eternità”, ed è compreso fra gli eventi della Festa Internazionale della Storia 2017.

Durante il periodo dell’esposizione saranno effettuate visite guidate di cui verrà data notizia sul sito e sulla pagina facebook sotto indicata.

Al Museo, la prima conferenza sarà il 21 settembre 2017 alle ore 21, per ricordare il Beato Bartolomeo Maria Dal Monte, come vedete nella locandina sul sito (evento della Festa Internazionale della Storia 2017).

Qui trovate alcuni articoli comparsi su Bologna 7 a riguardo: 3 Settembre, 10 Settembre, 20 Agosto, 23 Luglio.

Seguiteci anche su facebook, sulla pagina di Gioia Lanzi e ogni domenica sul Bologna 7, pagina diocesana di “Avvenire”.
Vi aspettiamo!
Fernando e Gioia Lanzi