Bando 64° Gara Diocesana dei Presepi

Scarica il bando alla Gara in PDF

Scarica la lettera dell’Arcivescovo in PDF

Chiesa di Bologna

Santo Natale 2017

Gara Diocesana

Il Presepio Nelle Famiglie E Nelle Collettività

64° Edizione

 

La Gara Diocesana ha ormai una ragguardevole età, e la qualità sarà il miglior modo di festeggiarla.

 

  • Sono invitate a partecipare all’iniziativa le Collettività e Comunità (parrocchie, scuole, convitti, ospedali, caserme, chiese e gruppi parrocchiali, case di riposo, di accoglienza, negozi, luoghi di lavoro e di ritrovo, eccetera) della Arcidiocesi di Bologna.
  • Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica bologna2017@culturapopolare.it o all’indirizzo postale:
    Centro Studi per la Cultura Popolare,
    via Santa Margherita 4, 40123 Bologna.
    Al medesimo indirizzo di posta elettronica ogni iscritto dovrà inviare appena possibile foto del suo presepio.
  • Le singole famiglie possono inviarci direttamente le loro foto, con l’indicazione della loro parrocchia e in particolare saranno gradite quelle segnalate dai parroci a seguito di gare parrocchiali.

————————————————————–

Sezioni

I partecipanti sono suddivisi in sezioni:

  1. Sezione A: Scuole (materne, elementari, medie inferiori e superiori);
  2. Sezione B: Ospedali, Convitti, Case di riposo;
  3. Sezione C: Chiese e gruppi parrocchiali;
  4. Sezione D: Caserme;
  5. Sezione E: Luoghi di lavoro;
  6. Sezione F: Comunità particolari (accoglienza, recupero, etc.)
  7. Sezione G: Presepi d’arte;
  8. Sezione H: Rassegne.

 

Le iscrizioni sono divise secondo i vicariati: ogni Vicario è invitato a costituire una commissione, che avrà il compito di visitare i diversi presepi e riportarne la valutazione sulla apposita scheda (in calce).

La segreteria farà pervenire a ciascuno dei Reverendi Vicari le iscrizioni del suo vicariato.

Le diverse comunità saranno visitate dalla commissione del vicariato entro il 10 gennaio: una tempestiva iscrizione favorisce le commissioni nell’organizzazione del loro giro, soprattutto per quanto riguarda le scuole.

La segreteria della gara non è diretta responsabile delle visite ai presepi.

————————————————————–

Note sulla sezione A: Scuole

Le iscrizioni delle scuole dovranno pervenire entro il 19 dicembre 2017: le scuole quindi saranno visitate dalla Commissione Vicariale dal 19 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018. In ogni modo si prega di non smontare il presepio prima della visita della commissione.

Ogni iscritto deve inviare le foto presepio iscritto, secondo le modalità sopra citate. La commissione vicariale non è incaricata di fornire le foto alla segreteria, bensì le foto sono responsabilità degli iscritti.

È sempre necessario indicare con chiarezza di quale presepio si tratta (scuola, classe, sezione).

————————————————————–

Note sulle restanti sezioni

Le iscrizioni alle sezioni B, C, D, E, F, G, H devono pervenire dal 30 novembre al 31 dicembre 2017.

Per la sezione D (Caserme), si opera in collaborazione col Patronato Assistenza Spirituale Forze Armate (PASFA), che raccoglierà le iscrizioni e curerà la visita e la valutazione.

 

  • Nella valutazione si terrà conto degli elementi indicati nellapposita scheda, che i visitatori (le commissioni vicariali) sono pregati di compilare in ogni parte, esprimendo un giudizio obiettivo.
  • Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia di premiazione, durante la quale ognuno riceverà un dono e un attestato. Per motivi logistici sarà impossibile ricevere attestato e dono una volta avvenuta la premiazione: Consigliamo quindi di presenziare alla cerimonia, di inviare qualcuno oppure di mettersi daccordo con altri partecipanti che possano ritirare il premio durante la premiazione. Ci scusiamo in anticipo ma non sarà possibile ottenere diploma e dono in altri modi.

 

Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 marzo 2018, alle ore 15, presso la Chiesa si San Benedetto in via dell’Indipendenza 64, Bologna. Ulteriori notizie si troveranno sulla stampa locale, in particolare sulle pagine dell’inserto settimanale di Avvenire, Bologna 7.

————————————————————–

 

 

Note sullinvio delle fotografie e sulle comunicazioni alla segreteria

Ogni anni riceviamo centinaia di messaggi di posta elettronica e file di immagini. Ogni messaggio viene letto e preso in considerazione. Purtroppo non è possibile rispondere a tutti in tempi rapidi, preghiamo quindi di avere pazienza ed eventualmente mandare un sollecito (dallo stesso indirizzo email e possibilmente con lo stesso soggetto del messaggio), ma soprattutto ci raccomandiamo di seguire le seguenti linee guida sull’invio delle fotografie per rendere il lavoro della segreteria più semplice e dare quindi la possibilità di rispondere a tutti.

  • Inviare solo file di tipo .jpg, o comunque immagini digitali. Altri formati accettati sono: .bmp; .gif (non animate); .tiff).
    Ogni altro tipo di file(video, power point, documenti di testo) viene automaticamente scartato.
  • Scattare in formato orizzontale, quando possibile.
  • Indicare nel soggetto del messaggio emailil nome del partecipante, anche abbreviato (per esempio: Fam. Rossi invece di Famiglia Rossi).
  • Indicare, nel corpo della mail(di ogni mail inviata, nel caso di più messaggi e iscrizioni), le seguenti informazioni:
    • Nome della scuola / Nome della famiglia o persona / Nome dell’istituto / etc.
      Questa informazione sarà l’intestazione del diploma. Ad eccezione delle scuole, che avranno un’intestazione del tipo “Scuola dell’Infanzia / Primaria / Secondaria di Primo Grado / Secondaria di Secondo Grado / Superiore seguito dal nome della scuola.
    • L’indirizzo email del partecipante / referente. Se non specificato nel corpo della mail, l’indirizzo del mittente sarà considerato automaticamente l’indirizzo del referente.
    • Contatto telefonico del referente. Probabilmente non verrà usato, ma in caso di informazioni straordinarie, sarà utile potervi contattare telefonicamente.

 

L’indirizzo a cui inviare i file delle foto è:

presepi.bologna2017@culturapopolare.it

 

Le foto devono essere inviate entro il 10 gennaio 2018. Verranno considerati eventuali ritardatari. Non assicuriamo che le foto inviate in date successive vengano accettate.

 

Potete anche inviare fotografie stampate al seguente indirizzo di posta:

Centro Studi per la Cultura Popolare,

via Santa Margherita 4, 40123 Bologna.

Non inviare raccomandate, perché non verranno ritirate!

————————————————————–

Note sulle valutazioni e i punteggi

Saranno valutati, con un punteggio da 1 a 10, i seguenti elementi:

  1. aderenza espressiva al Mistero della Natività
  2. armonia dell’insieme e delle proporzioni
  3. creatività e originalità di materiali e forme
  4. coinvolgimento comunitario (più classi, genitori e alunni.)
  5. difficoltà tecniche incontrate nella realizzazione

Le schede di valutazione compilate potranno essere consegnate anche tramite posta elettronica all’indirizzo della segreteria (presepi.bologna2017@culturapopolare.it) oppure presso la portineria della Curia, indirizzandole a Gara Presepi 2017.

 

Si ritiene inoltre opportuno segnalare le seguenti esposizioni in città:

  • XXV Rassegna Internazionale Del Presepio presso il Loggiato di San Giovanni in Monte a Bologna, da sabato 16 dicembre a domenica 8 gennaio 2018, tutti i giorni ore 9-12 e 15-19.
  • Al Palazzo Comunale di Bologna, piazza Maggiore, nel cortile d’onore, sarà presente dalle ore 18 del 13 dicembre l’opera con figure in terracotta appositamente realizzate da Luigi E. Mattei.
  • Al Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44 Bologna, dal 7 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018) sarà aperta la mostra: La tradizione che continua: un presepio della Manifattura Minghetti, curata da Mark Gregory D’Apuzzo (Musei Civici d’Arte Antica), Gioia e Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare).
  • Il Museo Beata Vergine di San Luca, in collaborazione con l’Associazione Francesco Francia e il Centro Studi per la Cultura Popolare, propone la mostra: Il Dormiglione, figure d’autore, dal 5 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018, ingresso libero, secondo gli orari del Museo.

Ricordiamo inoltre Nativity – I Presepi di Ivan Dimitrov, dal 16 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 nelle Sale di Palazzo Isolani in Piazza Santo Stefano 16, in un percorso di nove saloni.

Ulteriori notizie sui presepi in città e in provincia si troveranno su le pagine di Bologna 7 di AVVENIRE e sul sito www.culturapopolare.it.

 

Per la segreteria

                       Giacomo Lanzi