Avvisi Agosto 2016

Cari Amici,
per non perdere l’abitudine di suggerirvi incontri, eccone alcuni:

Martedì 9 agosto, ore 17
Il Martignano (ex Colonia Ferrarese)
Lizzano in Belvedere, Bologna

si parla della nostra grande cucina, con il taglio particolare del ricordo e della memoria e di ricette davvero esclusive dal titolo: “Di ciacci e tagliatelle”, presentando il libro curato da Stefano Andrini in cui si svelano i segreti della cucina dell’Emilia Romagna. Un incontro da non perdere, allietato da appetitosi “saggi” di cucina montanara!

Scarica la locandina in PDF.

Venerdì 5 e 12 agosto, ore 17-19
e Sabato 6 e 13 agosto, ore 10-12 e 17-19

Via Bacchetti 2/4, Vergato (Bologna)
Vi segnaliamo inoltre una mostra di scultura che vale il viaggio, dell’amico Alfredo Marchi: “Siamo voce del verbo essere”.

Scarica la locandina in PDF.

E infine, una raccomandazione per tutti, in questo tempo favorevole alla vita all’aperto, tratta dalle lettere di Pavel Florenskij ai figli:
“È da tanto che voglio scrivere: osservate più spesso le stelle. Quando avrete un peso nell’animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi, quando vi offenderanno, quando qualcosa non vi riuscirà, quando la tempesta si scatenerà nel vostro animo, uscite all’aria aperta e intrattenetevi da soli col cielo. Allora la vostra anima troverà la quiete”. 

Pavel Florenskij, nato nel 1882, sacerdote, filosofo e matematico russo, morì fucilato dal regime nel 1937 dopo anni di detenzione nel gulag delle isole Solovki. Celebrato oggi come martire, le sue opere sono semplicemente stupende.

E, per ora, buone vacanze!
Fernando e Gioia Lanzi