Attività e proposte

Cosa proponiamo:

Per le scuole

Il CSCP si rivolge a insegnanti ed allievi delle scuole di ogni ordine e grado.
Dalla sua costituzione collabora con Diesse a Bologna, e in altre città con gli Uffici delle Curie per la Scuola e l’Insegnamento della Religione Cattolica: sia attraverso la progettazione e organizzazione di corsi di formazione per i docenti, allo scopo di offrire loro strumenti e metodologie per l’affronto dei temi di sua competenza; sia direttamente con lezioni frontali e sul campo rivolte agli allievi sugli stessi temi. Per le scuole di ogni ordine e grado il CSCP organizza in proprio e su richiesta corsi – annuali e/o pluriennali – per insegnanti, e offre interventi nelle classi, lezioni, visite guidate e viaggi di diversa lunghezza alla scoperta delle tradizioni e dell’arte.

Viaggi

Il Centro Studi organizza viaggi di uno o più giorni alla scoperta delle nostre radici cristiane attraverso le bellezze dell’arte e le tradizioni dei popoli.

Corso di arte sacra

Dal 1999 il Centro Studi organizza un corso di Arte Sacra denominato Il Pozzo di Isacco.
Il corso è oggi al terzo anno della sua quarta edizione, e tratta organicamente il tema dell’arte cristiana, dalle origini ai nostri giorni, sottolineando il nesso tra l’arte, il culto e l’espressione della fede.
Il corso è stato ripetuto a Forlì, e può essere proposto anche in altre città, secondo modalità da concordarsi.

Il Museo della Beata Vergine di San Luca

Nella città di Bologna, Fernando e Gioia Lanzi dirigono il Museo della Beata Vergine di San Luca, presso il quale invitano tutti i cittadini, e in particolare le scuole, per conoscere la storia e le peculiarità della Venerata Immagine e della sua vicenda plurisecolare con la città.
Presso il Museo, il CSCP organizza regolarmente incontri, mostre e conferenze, ritenendo che:

un Museo debba essere soggetto vivo e incisivo sulla vita culturale della città.