I libri

Una delle principali attività del Centro Studi, e in particolare di Fernando e Gioia Lanzi sono i libri.

Dal 1973 le pubblicazioni e i contributi si contano a decine. Gli autori si dedicano sempre con grande impegno alla stesura di testi, curando particolarmente la ricerca delle fonti e gli approfondimenti che di volta in volta si rendono necessari.

Santiago. senso e storia di un pellegrinaggio. Jaca Book. Milano 2010.

Bisano. Materiali per una storia. Tipografia AlfaBeta. Bologna 2009.

Lettura iconologia del Santuario di San Pellegrino Laziosi, in “San Pellegrino-Forlì.Guida storico-artistica”, Edizioni Tipolitografia Valbonesi, Forlì 2006.

Simbologia dei Santi e I Santi e gli animali, in AA.VV., I Santi nella Storia, Edizioni San Paolo, 2006.

Pellegrini oggi, in J.Chélini-H.Branthomme, Le vie di Dio. I pellegrinaggi nel mondo moderno, Jaca Book, Milano 2006.

Analisi Iconologica del Trittico, in “Madonna con Bambino in trono e santi”, Trittico di Marco Palmezzano, lettura storica storico-iconologica”, Tipolitografia Valbonesi, Forlì 2005.

Pellegrinaggi e santuari cristiani nel mondo, Jaca Book edizioni, Milano 2005. Altre edizioni: Atlas des las peregrinaciones, Ed. San Pablo, Madrid 2005; Heilige Orte, Wallfahrten und Pilgerziele von Jerusalem bis Fatima, Michael Imhof Verlag, Petersberg 2005; Pèlerinages et sanctuaires du monde chrétien, Editions Du Rouergue, Rodez 2005; Miejsca Swiete Chrzescijan, Wydawnictwo Jednosc, Kielce 2006.

L’architettura dei cimiteri dal medioevo ad oggi e la loro collocazione in rapporto alla città e alle chiese, a firma F. Lanzi, nel convegno di studi del 7-9 novembre 2002, Giorgio Barghigiani Editore, Bologna 2004.

Solidarietà e confraternite sul cammino del monte della guardia, in “Pellegrinaggi protetti. Solidarietà civiche e realizzazioni architettoniche sulla via della fede”, convegno di studi, Università di Bologna, 17 ottobre 2002. Edizioni Patron, Bologna 2004.

L’architettura dei cimiteri dal medioevo ad oggi e la loro collocazione in rapporto alla città e alle chiese, nel convegno di studi “Di fronte all’al di là. Testimonianze dall’area bolognese”, 7-9 novembre 2002, Bologna, 2004, Giorgio Barghigiani Editore.

Sulle vie del pellegrinaggio a Santiago, a firma F.e G. Lanzi, in “Linea Tempo, itinerari di ricerca storica e letteraria”, anno I, n.2, Giugno 2004.

Quando l’abito fa il santo, a firma G. Lanzi, in “Luoghi dell’Infinito”, anno VIII, n. 71, febbraio 2004.

Come riconoscere i santi e i patroni nell’arte e nelle immagini popolari, Jaca Book, Milano, ottobre 2003; reprint 2007, nella collana I Classici dell’Editrice Jaca Book. Altre edizioni in Italia, Germania, U.S.A.: Come riconoscere i santi e i patroni nell’arte e nelle immagini popolari, Città Nuova, Roma 2003; Das Buch der Heilgen. Kunst, Symbole und Geschichte, Belser Verlag-Verlag Katholisches Bibelwerk, Stuttgard 2003; Saints and their Symbols. Recognizing Saints in Art and in Popular Images, Liturgucal Press, Collegeville, Minnesota, U.S.A., 2004.

Agiografia, iconografia e culto di san Marino, in “Libertatis Fundator. Il santo Marino. Iconografia, arte e storia”, Repubblica di San Marino, 2003.

Prime testimonianze del culto di san Marino in terra riminese, in “Libertatis Fundator. Il santo Marino. Iconografia, arte e storia”, Repubblica di San Marino, 2003.

Culto, luoghi di culto e pietà popolare, in “Libertatis Fundator. Il santo Marino. Iconografia, arte e storia”, Repubblica di San Marino, 2003.

Di cartoline e altre storie, in “Libertatis Fundator. Il santo Marino. Iconografia, arte e storia”, Repubblica di San Marino, 2003.

Storia della Chiesa e della religiosità popolare nell’Arcidiocesi di Bologna, dalle origini ai giorni nostri, progetto per la corrispondente sezione dell’erigendo Museo della Città. Fondazione CARISBO. Aprile 2003.

Dum volvitur orbis, senso e significato delle immagini sacre esterne, in “Le tracce del sacro”– Atti del 1° Congresso interregionale, Budrio 27-28 febbraio 1999, Quaderno del Museo 2, University Press Bologna 2002.

Protector et Pater. Il Cardinale Giovanni Battista Nasalli Rocca sulla cattedra di San Petronio. 1922-1952. Bologna 2002.

Le radici della libertà. Vita, iconografia e culto di San Marino fondatore e patrono, Nuova traduzione della vita e analisi dell’iconografia e del culto. RSM 2001, Repubblica di San Marino, Litografia StudioStampa.

Segni, simboli gesti dello spirito cristiano a Cervia, Milano 2001, LCM Selecta Group.

Le quattro croci in Petronio e Bologna il volto di una città, Ferrara 2001, Edisai.

La città in palmo di mano in Petronio e Bologna il volto di una città, Ferrara 2001, Edisai.

Bologna, un’immagine una compagnia, Storia della Confraternita della Beata Vergine di San Luca detta dei Domenichini, Bologna 2001, Tipografia Alfabeta. Editata anche in inglese: Bologna. An Image a Company . History of the Brotherhood of the Blessed Virgin of Saint Luke also known as the Domenichini, Bologna 2001.

Signum GloriaeRegalità sacra ed Europa cristiana, Bologna 2000, Edizioni L’inchiostroblu.

San Nicolò. Patrono di Zola Predosa (Bologna), Bologna 2000, DiGiGraf.

Il Presepe e i suoi personaggi, Milano 2000, Jaca Book, Milano; reprint 2007 nella collana I Classici dell’Editrice Jaca Book. Editato anche in Germania e in Francia: Krippenfiguren aus aller Welt. Geschichte und Tradition Düsseldorf-Zürig 2000, Benziger Verlag; Les crèches et leurs personnages, Desclée De Brouwer, Paris 2001.

Da uno Santo a uno Stato, percorso per immagini , Itinerario giubilare nella Repubblica di San Marino, RSM 2000, a cura dell’Ufficio di Stato per il Turismo.

Temi iconografici sulle vie di pellegrinaggio in Pellegrini e Luoghi Santi dall’antichità al Medioevo, Cesena 2000, Società Editrice “Il Ponte Vecchio”

Per pubblicazioni datate tra il 1973 e il 2000 rimandiamo alla pagina dell’archivio.