Bando Gara Diocesana dei Presepi – Natale 2014

Chiesa di Bologna

SANTO NATALE 2014

GARA DIOCESANA

IL PRESEPIO NELLE FAMIGLIE E NELLE COLLETTIVITA’

61a EDIZIONE

 

La Gara Diocesana ha ormai una ragguardevole età, e la qualità sarà il miglior modo di festeggiarla.

1-Sono invitate a partecipare all’iniziativa le Collettività e Comunità (parrocchie, scuole, convitti, ospedali, caserme, chiese e gruppi parrocchiali, case di riposo, di accoglienza, gruppi assistiti, gruppi di lavoro, negozi, luoghi di lavoro e di ritrovo, eccetera) della Arcidiocesi di Bologna.

2-Le singole famiglie possono inviarci direttamente le loro foto, con l’indicazione della loro parrocchia; e in particolare saranno gradite quelle segnalate dai parroci a seguito di gare parrocchiali.

3-Gli altri partecipanti sono suddivisi in 10 sezioni:

Sezione A: Scuole (materne, elementari, medie inferiori e superiori); Sezione B: Ospedali, Convitti, Case di riposo; Sezione C: Chiese e gruppi parrocchiali; Sezione D: Caserme; Sezione E: Luoghi di lavoro; Sezione F: Comunità particolari (accoglienza, recupero, eccetera); Sezione G: Presepi d’arte; Sezione H: Rassegne; Sezione I: Aspetto natalizio di ambienti (quartieri, paesi, piazze, ecc).

 

4- Le iscrizioni sono divise secondo i vicariati: ogni Vicario è invitato a costituire una commissione, che avrà il compito di visitare i diversi presepi e riportarne la valutazione sulla apposita scheda.

La segreteria farà pervenire a ciascuno dei Reverendi Vicari le iscrizioni del suo Vicariato.

Le diverse comunità saranno visitate entro il 12 gennaio 2015: una tempestiva iscrizione favorisce le commissioni nell’organizzazione del loro giro, soprattutto per quanto riguarda le scuole.

 

Sezione A: SCUOLE

Le iscrizioni delle scuole dovranno pervenire alla segreteria telefonica del numero 051/227262 (tel e fax sempre in funzione) o all’indirizzo di posta elettronica, o all’indirizzo postale, entro il 17 dicembre 2014: le scuole quindi saranno visitate dalla Commissione Vicariale dal 17 dicembre 2014 al 12 gennaio 2015. In ogni modo si prega di non smontare il presepio prima della visita della commissione.

Si invita ad inviare foto del presepio come sopraindicato

In ogni caso è necessario indicare con chiarezza di quale presepio si tratta (scuola, classe, sezione).

 

5-L’iscrizione alle sezioni B,C,D,E,F,G,H,I si può effettuare con comunicazione alla Segreteria della Gara dei Presepi, nei seguenti modi, indicando sempre anche una persona referente, con relativo recapito telefonico:

dall’30 novembre al 31 dicembre 2014 per telefono, o fax o posta elettronica presso il Centro Studi per la Cultura Popolare: alla segreteria telefonica del numero 051/227262 (segreteria telefonica e fax sono sempre in funzione). Si lasci un messaggio ben scandito dopo il segnale acustico, con un nome e un numero di telefono di riferimento, e si sarà sicuramente iscritti senza bisogno di conferma.

5-Per la sezione D (Caserme), si opera in collaborazione col Patronato Assistenza Spirituale Forze Armate (PASFA), che raccoglierà le iscrizioni e curerà la visita e la valutazione.

6-Nella valutazione si terrà conto degli elementi indicati nell’apposita scheda, che i visitatori sono pregati di compilare in ogni parte, esprimendo un giudizio.

7-Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia di premiazione, durante la quale ognuno riceverà un dono e un attestato.

La cerimonia di premiazione avverrà sabato 21 marzo 2015, cioè il sabato che precede la festa dell’Annunciazione, presso la Chiesa di San Benedetto (via Indipendenza 64, Bologna); ulteriori notizie si troveranno sulla stampa, in particolare sulle pagine di Bologna 7 di AVVENIRE.

Data l’esperienza positiva dei precedenti anni, si CONFERMA LA PRASSI relativa alla fotografia dei presepi in gara, e cioè che gli iscritti devono far pervenire da una a cinque fotografie del proprio presepio; non inviare video o power point.

Parrocchie, scuole e famiglie non hanno avuto difficoltà ad inviarci foto normali o in formato digitale. In particolare ci sembra che siano facilitate le famiglie, che hanno così la possibilità di inviare le foto.

Per gli invii di posta elettronica, SOLO in formato JPEG, esclusivamente all’indirizzo appositamente attivato dal 30 novembre 2014:

presepi.bologna2014@culturapopolare.it.

Invii di immagini in formato diverso da JPEG sono perduti.

 

Per gli invii postali, l’indirizzo è:

Centro Studi per la Cultura Popolare, via Santa Margherita 4, 40123 Bologna.

Si prega di non inviare raccomandate, che non verranno ritirate!

Ricordiamo che NON verranno eseguite riprese fotografiche dalla segreteria.

 

8-La sede della segreteria è presso il Centro Studi per la Cultura Popolare (CSCP), via Santa Margherita 4, 40123 Bologna, telefono e fax 051/227262; 335-6771199; posta elettronica:

presepi.bologna2014@culturapopolare.it.

Attenzione: le comunicazioni a un diverso indirizzo e-mail sono perdute!

 

Le schede di valutazione compilate potranno essere consegnate anche per posta elettronica oppure presso la Portineria della Curia indirizzandole a: Gara Presepi Natale 2014.

 

9-Saranno valutati, con un punteggio da 1 a 10, i seguenti elementi:

a-aderenza espressiva al Mistero della Natività; b-armonia dell’insieme e delle proporzioni; c-creatività e originalità di materiali e forme; d-coinvolgimento comunitario (più classi, genitori e alunni.);e-difficoltà tecniche incontrate nella realizzazione.

Si ritiene inoltre opportuno segnalare le seguenti esposizioni in città:

XXII Rassegna Internazionale del Presepio presso il Loggiato di San Giovanni in Monte a Bologna, da domenica 14 dicembre 2014 alla domenica 11 gennaio 2015; ore 9-12 e 15-19 tutti i giorni.

Tradizionali appuntamenti sono le Rassegne di: Venezzano- Mascarino; San Pietro in Casale; Zola Predosa (Municipio, Galleria dell’Arengo, 6 dicembre 2014- 6 gennaio 2015).

Presso la Prefettura (piazza Roosvelt, Bologna), Presepio Monumentale di Luigi E. Mattei.

Palazzo Comunale di Bologna, piazza Maggiore, cortile d’onore, con figure terracotta a grandezza naturale appositamente realizzate da Laura Zizzi: “Il Presepio nella grande tradizione della terracotta bolognese”.

Presso il Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44 Bologna) sarà aperta la mostra: “Il presepe bolognese dell’800 tra arte e artigianato”, (curata da Silvia Battistini e Antonella Mampieri), dal 30 novembre 2014 al 18 gennaio 2015.

Il Museo Beata Vergine di San Luca, in collaborazione con l’Associazione Francesco Francia e il Centro Studi per la Cultura Popolare, propone la mostra: “Divin Bambinello”, Gesù Bambini d’autore, dal 2 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, ingresso libero, secondo gli orari del Museo.

Ulteriori notizie sui presepi in città e in provincia si troveranno su le pagine di Bologna 7 di AVVENIRE delle prossime Domeniche, e sul sito www.culturapopolare.it .

Per la segreteria

Giacomo Lanzi


Scarica il Bando in PDF

Scarica e Leggi la Lettera del Cardinale in PDF