Avvisi dicembre 2017 #2

Cari amici,
vi ricordiamo i prossimi eventi al Museo della Beata Vergine di San Luca, e vi diamo notizie di alcuni presepi che aprono prima di Natale. Ricordiamo la conferenza su Padre Florenskij già annunciata nella scorsa newsletter; in programma c’è anche l’inaugurazione del presepe nel cortile di Palazzo del Comune e poi una guida d’eccellenza alla mostra sul Dormiglione.
Speriamo di vedervi a qualcuno di questi eventi.

Fernando e Gioia Lanzi

————————————————-

Giovedì 7 dicembre 2017,  alle ore 17.30
c/o Chiesa Santa Sofia al Meloncello
Il Prof. N. Valentini illustrerà la vita, il pensiero e la morte di Pavel A. Florenskij (1882-1937), filosofo, matematico e presbitero russo. Il prof. N.Valentini è il massimo esperto del suo pensiero, e curatore delle sue opere.

Nella scorsa newsletter avete avuto già notizie a riguardo, vorremmo solo ricordarvela e invitarvi nuovamente a partecipare
Scarica la locandina in PDF
Leggi un Articolo a riguardo

Mercoledì 13 dicembre, alle ore 18.45
c/o Cortile d’onore del Palazzo Comunale
nella data in cui bolognesi tradizionalmente iniziano la preparazione del presepio e dell’albero di Natale, festa di Santa Lucia, verrà inaugurato dall’Arcivescovo Matteo Zuppi il presepio del cortile d’onore del Palazzo del Comune, opera di Luigi Enzo Mattei.
L’opera in terracotta porta il titolo Sacra Natività di Palazzo d’Accursio.
L’orario preciso verrà comunicato sul sito, su quotidiani locali e sul nostro sito.

Giovedì 14 dicembre, alle ore 18,
c/o Museo della Beata Vergine di San Luca
P.zza di P.ta Saragozza 2/a

la mostra del Dormiglione sarà spiegata dagli scultori E. Bertozzi, P. Capozzi, M. Carroli, I. Dimitrov, P. Gualandi, F. Fiorini, L.E. Mattei in conversazione con Gioia Lanzi: saranno illustrate le davvero interessanti nuove letture di una figura tradizionale del presepio bolognese.
La mostra è stata inaugurata al museo il 3 dicembre ed è realizzata con opere appositamente create da suddetti artisti bolognesi e anche Claudia Cuzzeri, sulla caratteristica figura presepiale bolognese del Dormiglione, che continua la riflessione degli artisti sulla tradizione presepistica iniziata con il “Divin Bambinello” e proseguita poi con gli “Angeli” e “La Meraviglia”.
La Mostra è stata realizzata a cura dell’Associazione “Francesco Francia” in collaborazione con il CSCP e il Museo.

Scarica la locandina della mostra in PDF
Scarica la locandina dell’incontro in PDF

Domenica 17 dicembre, alle ore 16
c/o Museo della Beata Vergine di San Luca
P.zza di P.ta Saragozza 2/a

Vi segnaliamo inoltre, il ritorno al Museo degli Elefanti nell’anima, che proporranno un Recital di poesie: Pennellate sulla Natività, con poesie di Giampiero Bagni, Ludovico Bongini, Saverio Gaggioli, Stefano Pedroni.

————————————————-
Ma soprattutto vi invitiamo a partecipare alla Gara diocesana Il Presepio nelle famiglie e nelle collettività, di cui vi accludiamo il bando – da leggersi con attenzione per aiutare il lavoro della segreteria – e la lettera dell’Arcivescovo che la indice e sollecita la partecipazione!
Visitate la nostra pagina relativa alla Gara con il bando completo e alcuni consigli sulle foto!
Scarica il Bando in PDF
Scarica la Lettera dell’Arcivescovo