Avvisi Dicembre 2017

Cari amici,
l’invito che vi rivolgiamo con questa lettera è all’incontro con una delle personalità più notevoli dell’inizio del ‘900, il presbitero ortodosso Pavel A. Florienskij. Molti voi forse lo conoscono per la pubblicazione negli anni ’70 del famoso studio sulle icone “Le Porte Regali”, che viene ora ritradotto e ripubblicato con nome originario “Iconostas”.

Conoscerlo sarà una gioia per tutti e l’inizio di una   II invitava a respirare insieme a quello occidentale, si illumineranno, conoscendo le sua opera e il suo pensiero, di nuova luce e di viva speranza. Ci guiderà in questo approccio l prof. Natalino Valentini, che ha curato ultimamente la pubblicazione del suo volume La Filosofia del culto. Sul nostro sito, nei prossimi giorni troverete altre notizie.

A presto!
Fernando e Gioia Lanzi

Giovedì 7 dicembre 2017,  alle ore 17.30
c/o Chiesa Santa Sofia al Meloncello
Il Prof. N. Valentini illustrerà la vita, il pensiero e la morte di Pavel A. Florenskij (1882-1937), filosofo, matematico e presbitero russo. Il prof. N.Valentini è il massimo esperto del suo pensiero, e curatore delle sue opere. 
Quella di Padre P. A. Florenskij è una delle personalità più notevoli dell’inizio del ‘900, le notizie su di lui hanno iniziato a filtrare in Europa negli anni ’70 con il suo famoso studio sulle icone “Le Porte Regali”, poi ritradotto con il nome originario “Iconostasi. Saggio sull’icona”.
Florenskij è noto come il Leonardo da Vinci russo, per la vastità del suo sapere che spaziava dall’arte alla liturgia alle scienze; divenuto sacerdote, dopo la rivoluzione d’ottobre rimase accanto al suo popolo per continuare a sostenerlo nella prova cui era sottoposto.
Imprigionato, fu deportato nel lager delle isole Solovki, e infine fu fucilato l’8 dicembre 1937 nei pressi di San Pietroburgo: per questo abbiamo fortemente voluto questa conferenza in questa data, per ricordare nell’anniversario della sua morte una persona eccezionale, il suo pensiero e il suo martirio.
Era il sacerdote che non aveva voluto lasciare la veste e che infine pagò per la sua fede con la vita, rifiutando anche di difendersi per poter favorire compagni di prigionia.

La conferenza è una degli eventi della XIV Festa Internazionale della Storia.

Scarica la locandina in PDF

Scarica un articolo a riguardo

Sul nostro sito, nei prossimi giorni troverete altre notizie.
Per informazioni: 051 6447421, 335 6771199