Avvisi Settembre #3

Cari amici,
vi ricordiamo la mostra “Intrattenetevi con il cielo”, aperta nel Palazzo del Comune fino all’8 ottobre.
Inoltre, sabato 30 settembre si terrà il Convegno “Icone. Finestre sull’eternità”, con il programma che vi alleghiamo, scaricabile in PDF.

Per un servizio sulla mostra, che potete trovare su youtube: https://goo.gl/Eyodak;
Per Info: lanzi@culturapopolare.ithttps://www.facebook.com/gioia.lanzi
https://www.facebook.com/Museo-Beata-Vergine-di-San-Luca-899781236855236/

Inoltre, a la Museo della Beata Vergine di San Luca, vi proponiamo una riflessione sull’Europa e sul fenomeno dei pellegrinaggi:

Martedì 3 ottobre  Ore 21.00
Museo Beata vergine di San Luca,
Piazza di Porta Saragozza 2/a, Bologna.

Il Camino compostelano, in occasione del trentesimo anniversario della sua dichiarazione a primo cammino europeo. Conferenza di Fernando Lanzi.
Il Camino compostelano, il percorso che in Europa unisce Santiago de Compostela, Roma, è stato proclamato “Cammino Europeo” il 23 ottobre 1987. Giovanni Paolo II così si espresse nel discorso detto Atto Eurpeistico: “Questo luogo (Santiago de Compostela) è stato per secoli un punto di attrazione e di convergenza dell’Europa e di tutta la cristianità. L’intera Europa si è ritrovata attorno alla memoria di Giacomo in quegli stessi secoli nei quali essa si costruiva come continente omogeneo e spiritualmente unito. Per questo lo stesso Goethe affermerà che la coscienza dell’Europa è nata pellegrinando”. Da allora molto è cambiato e i pellegrinaggi sono tornati un fenomeno amplissimo di cui è il momento di valorizzare l’origine, le peculiarità e le meraviglie d’arte e cultura.
A cura del Centro Studi per la Cultura Popolare.