Avvisi di maggio

Cari amici,
ecco gli eventi di questa settimana al Museo della Beata Vergine di San Luca (piazza di Porta Saragozza 2/a), il 9 e l’11 maggio. 
Martedì 9 maggio dalle 18 alle 20 ci sarà la conferenza: “Lo spazio: segni del sacro sul territorio, maestà, oratori, croci”, seconda lezione del corso di arte sacra “IL Pozzo di Isacco”. Con ampia e rinnovata documentazione l’ing. Fernando Lanzi illustrerà come lo spazio sia strutturato intorno ai segni e ai simboli del sacro che sono disseminati nel territorio. Dopo aver trattato dei segni elementari e del loro significato, si approfondisce il senso della presenza di questi manufatti che, espressioni di fede, memoria storica ed eventi (spesso lontani nel tempo e ignoti), sono testimonianza di una costante dell’agire umano: senza il sacro l’uomo non può vivere, ed esprime ciò nell’antico, universale e onnipresente linguaggio dei simboli. Il corso è avviamento a coglierli nell’interezza del loro senso, e a decifrarli.

Giovedì 11 maggio alle ore 18, in occasione della discesa della Venerata Immagine della Madonna di San Luca, verrà presentato il libro “Antiche feste mariane” dell’arch. Roberto Rizzo. L’Autore, in una lunga e documentata ricerca, ha realizzato un confronto fra il culto della Beata Vergine di San Luca di Bologna e quello della Madonna delle Grazie di Giampilieri, in provincia di Messina, riscontrando paralleli e analogie, e illustrerà il suo lavoro con ricchezza di suggestive immagini, storiche e contemporanee.
 
Non dimentichiamo infine che sabato 13 maggio scende in città la Venerata Immagine della Beata Vergine di San Luca: questa volta ancora con un trasporto meccanico. Per una settimana, fino alla festa dell’Ascensione sarà in città, in Cattedrale e sul sagrato di San Petronio.
Ne parleremo, con notizie vecchie e nuove, su questo sito, sul profilo facebook di Gioia Lanzi, e sulla pagina facebook Museo Beata Vergine di San Luca