Corso di Arte Sacra “Il pozzo di Isacco

Anche quest’anno il Centro Studi per la Cultura Popolare, unitamente al Museo della Beata Vergine di San Luca di Bologna, propone il corso di arte sacra IL POZZO DI ISACCO. 
Con il titolo PICTURAE LITTERAE LAICORUM (cfr. sant’Alberto Magno, †1280) il corso, edizione 2014, introdurrà alla lettura e alla comprensione dell’arte sacra, fornendo gli strumenti per cogliere l’universale linguaggio del simbolo, nel momento particolare, e importantissimo per l’arte occidentale, in cui si riscoprì con entusiasmo il mondo classico, cogliendo in esso le prefigurazioni dell’annuncio evangelico e interpretandolo con gli occhi della fede. In continuità con la lettura simbolica dell’arte, dopo la grande e determinante stagione del Medioevo, il tardo Cinquecento e il Seicento svilupparono le allegorie come strumento pedagogico e catechetico in ambito sia civile che religioso, per cui si illustreranno allegorie di vizi, virtù, comportamenti, professioni, stagioni, e altro ancora, sulla base della Iconologia di Cesare Ripa (1550 ca.-1622), che coniò la parola e per primo la utilizzò, componendo la prima opera sistematica sull’argomento.

Le lezioni saranno tenute dall’ing. Fernando Lanzi e dalla prof. Gioia M.G. Lanzi Arzenton.
Le lezioni frontali avranno luogo nell’aula didattica del Museo della Beata Vergine di San Luca (Piazza di Porta Saragozza 2/a); i luoghi delle lezioni sul campo, che si terranno sempre di mercoledì in un unico turno, saranno comunicati ai corsisti in tempo opportuno.

Si tratteranno quindi i seguenti argomenti:

Riconoscimento dei Santi sulla base dei loro attributi, in quadri e pale dei secoli XV e XVI, così come sono stati fissati nella Cristianità (Medioevo).

Riscoperta del mondo classico, elemento determinante per la lettura della simbologia dell’arte dei secoli XV-XIX, e lettura morale ed anagogica del tema rappresentato sulla base delle acquisizioni del neoplatonismo (Rinascimento).

Allegorie di vizi, virtù, comportamenti, professioni, stagioni, eccetera, sulla base della iconologia di Cesare Ripa (Barocco).

Il corso, costituito da dieci lezioni frontali con immagini realizzate per l’occasione, e tre sul campo, avrà luogo nei seguenti mercoledì:

Lezioni frontali:
FEBBRAIO 5 – 12 – 19 – 26
MARZO 12- 19- 26
APRILE 2 – 9- 16

Lezioni sul campo:
APRILE 23 – 30
MAGGIO 7

Al termine del corso verranno fornite le dispense, in formato digitale, comprensive di tutte le immagini proiettate (ca. 200) e del relativo testo. Verrà per ciò chiesto un contributo spese al momento dell’iscrizione.

Le lezioni frontali si svolgeranno in tre turni, sviluppati dallo stesso docente e quindi identici nei contenuti, il primo dalle 16 alle 17,45, il secondo dalle 18 alle 19,45, il terzo dalle 21 alle 22,45, che gli iscritti potranno frequentare liberamente anche scambiando i turni senza preavviso.

Ci si iscrive alla prima lezione, per cui si prega di venire qualche minuto prima del turno inizialmente scelto.

Scarica la locandina in PDF.

Info: 335 6771199 
lanzi@culturapopolare click to read.it