“Virgo Fidelis – Salus Populi Romani – Praesidium et Decus”

2014-06-03--Locandina-VIRGO-FIDELIS--250x420---Bozza-05Presso il Museo della Beata Vergine di San Luca (Piazza di Porta Saragozza, 2/A)
dal 3 giugno al 29 luglio
Sarà esposta la mostra documentale “Virgo Fidelis – Salus Populi Romani – Praesidium et Decus”, che presenta tre immagini della Madonna realizzate da Luigi E. Mattei in importanti occasioni: la mostra vuol ricordare il Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, e allinea quindi tre interpretazioni delle immagini della Vergine che lo scultore ebbe a realizzare per la Patrona dell’Arma, Virgo Fidelis, per la Patrona di Roma, Salus Populi Romani, e per la Patrona di Bologna, la Madonna di San Luca.

Le terrecotte originali esposte costituiscono i modelli delle opere in bronzo collocate rispettivamente al Comando Legione Carabinieri di Bologna, nella Porta Santa della Papale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma e della immagine in terracotta posta nel leggio della Basilica di San Petronio: con questa ultima, Luigi E. Mattei è il 77° scultore (dalla fondazione nel 1390) che contribuisce con opere ad arricchire il patrimonio artistico della nostra Basilica di San Petronio. La Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore, il cui tema è “Gesù Risorto incontra la Madre”, venne benedetta ed inaugurata dal Papa Giovanni Paolo II l’8 dicembre 2001.

La Mostra sarà accompagnata da altre iniziative di cui si sarà notizia. Oltre alle immagini mariane, saranno esposte diverse vedute della città, sempre di Luigi E. Mattei, riunite sotto il titolo “Carabinieri nel cuore di Bologna”. Segnaliamo fin d’ora la conferenza della dott.sa Elena Trabucchi che il 16 giugno alle ore 21 svilupperà il tema “Tre Patrone, un’unica Madre”, e accompagnerà alla visita al Museo.

Scarica la locandina in PDF.