Programma Estivo del Centro Studi per la Cultura Popolare

Fino al 31 luglio 2014  a richiesta è prorogata la

Mostra“Virgo Fidelis – Salus Populi Romani – Praesidium et Decus
Tre immagini della Madonna realizzate da Luigi E. Mattei.

La sintetica rassegna, voluta in omaggio al Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, allinea quindi tre interpretazioni delle immagini della Vergine che lo scultore ebbe a realizzare per la Patrona dell’Arma, del Popolo Romano e della Città di Bologna. Le terrecotte originali costituiscono i modelli delle opere in bronzo poste rispettivamente al Comando Legione Carabinieri di Bologna, nella Porta Santa della Papale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma e, fittile, nel leggio della Basilica di San Petronio, di quest’ultima Mattei è il 77° scultore dalla Fondazione (1390); la Porta Santa della Basilica Liberiana, il cui tema è “Gesù Risorto incontra la Madre”, venne benedetta ed inaugurata dal Papa Giovanni Paolo II  l’8 dicembre 2001.


Sabato 12 luglio ore 18
“Dalla Mise aux tombeaux ai Calvari Bretoni, passando per i Compianti”.
Conferenza di Fernando Lanzi.
Museo Beata Vergine di San Luca, Piazza di Porta Saragozza 2/a, Bologna.

Ingresso libero. Info: 051-6447421, 335-6771199, lanzi@culturapopolare.it
A grande richiesta, si ripete la conferenza sui Calvari e i Compianti, che unisce la nostra città alle coste atlantiche della Francia. Nati dalla tradizione delle sacre rappresentazioni, queste opere d’arte sono testimonianza di grande fede e di immaginifica creatività, e in ogni gruppo si riflette lo spirito dei diversi paesi.


Sabato 19 luglio ore 18
“San Giacomo, storia e tradizione”
Conferenza di Gioia Lanzi.
Museo Beata Vergine di San Luca, Piazza di Porta Saragozza 2/a, Bologna.

Il legame di Bologna con san Giacomo, venerato nel suo santuario in Galizia, è forte e  vivo: la grande chiesa che si affaccia su piazza Rossini, ricca di opere d’arte, sormontata da una statua del Santo, ricorda anche che Bologna era grande tappa di pellegrinaggi. Numerose sono le chiese in Diocesi dedicate al santo patrono dei pellegrini, e da Bologna e dintorni ogni anno parte una nutrita schiera di pellegrini che, a piedi o in qualunque altro modo, si portano ai confine del continente europeo, dove si trova sepoltura dell’Apostolo che per primo testimoniò Gesù Cristo con il sacrifico della vita.

Ingresso libero. Info: 051-6447421, 335-6771199, lanzi@culturapopolare.it


Lunedì 21 luglio 2014 ore 21
L’Immagine Sociale nell’Epoca dei Social Network
Conferenza di: Giacomo “Big Jack” Lanzi,
Fotografo e Direttore Artistico presso il Terzo Occhio Foto.
Presso Hotel Villa Svizzera, Via G. Marconi 15, Vidiciatico, Lizzano in Belvedere

Le innovazioni tecnologiche hanno cambiato il rapporto tra l’individuo e la società.
Cambia conseguentemente anche la concezione delle reti sociali, seguita a ruota dalla raffigurazione del sé in ambito sociale.
Il concetto americanissimo della “popolarità” invade, assieme ai Social Network, tutti i paesi in cui questi strumenti sono presenti. Le fotografie e le immagini mutano la loro valenza sociale: si fotografa cercando il bello, la fama e la gloria, piuttosto che per documentare ciò che avviene. Sarà focalizzata sugli utenti giovani, la generazione nativa digitale, la conferenza sulla fotografia sociale, cercando di ragionare su quale sia la spinta a socializzare online e quale sia la differenza tra rete sociale online e offline.

Promosso da Gruppo Cultura Senza Barriere in collaborazione con Centro Studi per la Cultura Popolare e Hotel Villa Svizzera try this web-site.
Ingresso libero. Info: 335-6771199 e lanzi@culturapopolare.it e info@alberovillasvizzera.eu


Giovedì 31 luglio 2014 ore 21
“L’albero e Dio, l’albero ed io. Significato e importanza del mondo vegetale”
conferenza di Gioia Lanzi, in collaborazione con le associazioni Gruppo Studi Capotauro e Cultura Senza Barriere di Lizzano in Belvedere.

Il legame con gli alberi, reale e quindi poi fortemente simbolico, ricorda la stretta dipendenza dal mondo naturale, e le piante sono divenute elementi sacrali del paesaggio, così che ogni attentato alla loro bellezza diviene, implicitamente, un attentato alla identità culturale dei luoghi.

Presso ex Colonia Ferrarese (Martignano), Lizzano in Belvedere

Info: Gruppo Studi Capotauro 3285677411 (Paolo Maini) e 3471829814 (Alessandra Biagi);  335-6771199, lanzi@culturapopolare.it


Giovedì 4 settembre ore 21
“Pietre miliari”
Lettura simbolica e iconografica delle targhe devozionali della collezione di Vittorio Concato.
Relatore: Fernando Lanzi, Centro Studi per la Cultura Popolare.
Presso Museo Davia Bargellini, Strada maggiore 44, Bologna

Le targhe devozionali collegano le strade ai santuari, e presentano ai viandanti le diverse iconografie, soprattutto mariane, in una ricca varietà di forme e colori

Ingresso libero. Info: 335-6771199.


Scarica il programma in PDF