Il Pozzo di Isacco, edizione 2015

Mercoledì 4 Febbraio
c/o Museo della Beata Vergine di San Luca
piazza di porta Saragozza 2/a

Exif_JPEG_PICTUREMercoledì 4 febbraio 2015 riprende il Pozzo di Isacco, titolo unificato sotto cui si radunano i diversi corsi annuali: le dieci lezioni, che si terranno nell’aula didattica del Museo della Beata Vergine di San Luca, saranno così organizzate:

Ogni mercoledì:

primo turno 16-17,45;
secondo turno 18-19,45;
terzo turno 21-22,30 (senza intervallo).

Questi i giorni delle dieci lezioni del corso:
4-11-25 febbraio; 4-11-18-25 marzo; 1-8-15 aprile;

come è evidente si salta il Mercoledì delle Ceneri, cioè il 18 febbraio.

Terminate le dieci lezioni frontali, avranno luogo tre lezioni sul campo, in data e con mete che verranno comunicate.

1889. vangogh32.NOTTE STELLATA. (2)Nel corso di quest’anno si affronterà il tema: “Arte del nostro presente: problematica, prospettive, proposte”. Si tratterà di preraffaellismo, simbolismo, liberty, cubismo, futurismo, pittura metafisica, arte dei regimi totalitari e moderne architetture degli edifici sacri.

Promosso dal Centro Studi per la Cultura Popolare, il corso sarà tenuto da Fernando Lanzi, membro della Commissione d’Arte Sacra e della Commissione liturgica della Arcidiocesi di Bologna e Direttore del Museo, e da Gioia Lanzi, presidente del Centro Studi per la Cultura Popolare e autrice di diversi testi sull’argomento. Si lavorerà sulle opere d’arte degli ultimi due secoli, confrontandoci anche con i diversi interventi del Magistero Pontificio, sia quelli dedicati specificamente all’arte, sia quelli che, comunque, aiutano a comprendere il ruolo degli artisti nella Chiesa e la relazione tra la Chiesa e gli artisti. “Leggeremo” le opere d’arte degli ultimi due secoli per cogliere la loro relazione con la percezione di sé e con la cultura loro contemporanea.

Le lezioni dei tre turni saranno identiche e si potrà di volta in volta frequentare liberamente
il primo, il secondo o il terzo turno, secondo le proprie esigenze. Le iscrizioni si raccolgono direttamente il 4 febbraio all’inizio delle lezioni, per cui si prega di arrivare con un po’ di anticipo sull’orario.

Info 335 6771199, e lanzi@culturapopolare.it

Scarica la locandina in PDF