Viaggio: Dagli Etruschi al Romanico in Toscana lungo la Via Francigena

Orvieto-Duomo1-3 Maggio 2015
partenza ore 7.00
c/o P.ta Saragozza, accanto al liceo Righi

Vi invitiamo a prendere parte a un weekend in Toscana
“Dagli Etruschi al Romanico in Toscana lungo la via Francigena”

Venerdì 1 maggio 2015: Bologna, Monteriggioni, Bolsena, San Martino al Cimino.

Ore 07.00 partenza da Bologna a Porta Saragozza di fianco al Liceo Righi. Trasferimento a Monteriggioni, per una visita al caratteristico borgo fortificato, tutt’ora completamente circondato dalle sue mura duecentesche. Pranzo libero sulla strada per Bolsena, tappa famosa sulla Via Francigena, nota per la chiesa romanica del sec. XI dedicata alla martire Santa Cristina (IV sec.). In questa chiesa, nel 1263, avvenne il famoso miracolo del sanguinamento dell’Ostia consacrata, che ebbe come conseguenza l’estensione a tutta la cattolicità della festa del Corpus Domini. Terminata la visita, si proseguirà per San Martino al Cimino (VT) al Balletti Park Hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Sabato 2 maggio 2015: San Martino al Cimino, Tarquinia, Tuscania, San Martino al Cimino.

Colazione in Hotel. Visita di Tarquinia, centro etrusco, di notevole importanza fra i secoli VIII e IV avanti Cristo, per la visita alla necropoli etrusca. Pranzo in Ristorante. Visita di Tuscania, cittadina che conserva la cinta medievale delle mura, arricchite di torri quadrate, cilindriche e poligonali. Si visiterà la Chiesa di Santa Maria Maggiore, secoli XIII-XIV, con poderosa torre campanaria.

Dopo la visita, rientro in Hotel per cena e pernottamento.

Domenica 3 maggio 2015: San Martino al Cimino, Viterbo; Orvieto, Bologna.

Colazione in hotel. Visita del centro storico di Viterbo, importante sede vescovile, tappa notevole sulla Via Francigena, che in questo tratto utilizza la romana Via Cassia. La cittadina, con un caratteristico e ben conservato aspetto medievale, è famosa per essere stata a lungo residenza dei papi all’epoca in cui la loro sicurezza a Roma non era garantita; in particolare si visiterà la Cattedrale dedicata a San Lorenzo, con la suggestiva piazza e il Palazzo Papale.

Rientro in hotel per il pranzo, terminato il quale si ripartirà per Orvieto, per vistarne il Duomo, dove si conservano le reliquie, in particolare il Corporale, del miracolo eucaristico di Bolsena sopra ricordato, per il quale il Duomo stesso fu edificato.

Terminata la visita, partenza per Bologna, dove l’arrivo è previsto in serata.

Quota di partecipazione (minimo 20 partecipanti)
Euro 325,00 per persona in camera doppia – Supplemento camera singola Euro 35,00

Per informazioni contattare il seguente numero: 335 6771199

Scarica la brochure in PDF, con programma e regolamento.

La quota comprende: Servizio pullman GT per intera durata del soggiorno, sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia con servizi, trattamento di pernottamento e prima colazione, cena in hotel con bevande (1/4 vino + 1/2 acqua) il primo e il secondo giorno, pranzo in hotel con bevande (1/4 vino + 1/2 acqua) il terzo giorno, guida culturale da Bologna e assicurazione, assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: pranzo libero del 1° giorno, eventuali ingressi a pagamento, extra personali, bevande ove non menzionate alla voce “la quota comprende” e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.