Avvisi Maggio 2017

Cari amici,
sta per scendere in città la Madonna di San Luca, che come ogni anno ripete la visita che fece nel 1433 e la città ugualmente la festeggia.

Per prepararci a questo incontro, vi proponiamo un incontro sull’icona e il suo recente restauro,

Venerdì 19 maggio 2017 alle 21
c/o Museo della Madonna di San Luca

un giovane studioso presenterà la sua tesi sul restauro e ne parlerà con Gioia Lanzi, vicedirettore del Museo.
in conversazione con la prof. Gioia Lanzi, il dott. Francesco Ruggeri presenterà il suo lavoro sull’ultimo restauro dell’icona (2011-2013) svoltosi sotto la supervisione del dott. Franco Faranda. Tratteggerà le vicende dei restauri precedenti e analizzerà momenti e peculiarità dell’ultimo restauro.

Potete leggere qui un Omaggio all’Icona che è stato pubblicato su Bologna7.

————————————————–
Il dodicesimo quaderno “Bologna e la sua Madonna”/ “Bulaggna e la sô Madòna”, che da undici anni era un appuntamento per tutti durante la sosta in Cattedrale dell’Icona della Madonna di San Luca, non uscirà quest’anno: il promotore infaticabile dell’iniziativa, Antonio Bugetti, è mancato, come è noto.
E’ solo uno dei casi in cui ci si accorgerà della sua assenza: scopriremo via via, quante cose facevano capo in qualche modo a lui. La mancanza del quadernino, che negli anni ha di volta in volta illuminato aspetti e dettagli del legame e della storia fra la Madonna di San Luca e la sua città, ci farà sentire di più la mancanza di Antonio, e il dispiacere sarà un silenzioso omaggio alla sua operosità: non ci ha chiamati, ci siamo dimenticati di operare. Ma negli anni a venire ci impegniamo a proseguire, e lo ricorderemo così.