Avvisi Luglio 2018

Cari amici,
ecco i prossimi incontri proposti dal Museo della Beata Vergine di San Luca:

Sabato 14 luglio 2018 e sabato 21 luglio 2018 alle ore 20,30

c/o Santuario della Beata Vergine di San Luca
Tornano le serate di visita al Santuario.
Le visite sono offerte dal Centro Studi per la Cultura Popolare e dal Museo della Beata Vergine di San Luca, e avranno luogo sabato 14 (con l’ing. Fernando Lanzi, Direttore del Museo) e sabato 21 (con la dott. Elena Trabucchi).

La forma stessa del santuario, i dipinti con il loro contenuto, costituiscono una splendida introduzione all’incontro la Venerata Icona, e portano tracce della storia di Bologna, dei suoi santi e dei suoi arcivescovi, nascoste magari nei particolari dello specchio di una porta, nell’intradosso di un arco, nei cartigli e nei preziosi stucchi. Conoscere il significato dell’edificio sacro, il programma iconografico, il contenuto di ciò che sembra semplicemente decorare e invece insegna la nostra fede, ci fa essere più autentici nella preghiera in questo luogo che nei secoli si è arricchito di opere d’arte che, tutte, invitano a comprendere per meglio amare e venerare la nostra grande Patrona.

Siete tutti invitati per una serata diversa e sempre nuova!

Al Santuario troverete poi anche l’ultimo numero del Bollettino, con nuovi interessanti articoli sulla storia e la vita del Santuario.

Cordiali saluti
Fernando e Gioia Lanzi