Auguri di Natale e Passeggiate Presepiali

Cari amici,
ecco i nostri auguri, quest’anno lunghi e senza figure, e insieme le ultime proposte del Centro Studi e del Museo della Beata Vergine di San Luca, insieme al pieghevole con le mete delle passeggiate presepiali, e dal 24 dicembre troverete sul sito anche il nostro “Andar per presepi in città- materiali 2018” con i dettagli dei presepi della città e del contado.

Tornano per la XV volta le “Passeggiate presepiali”: offerte dal Comune di Bologna, guidate dal Centro Studi per la Cultura Popolare.
Sono gratuite e della durata media di due ore; pur essendo diverse ogni volta, per motivi di tempo non esauriscono i siti indicati nel pieghevole “Andar per presepi”: chi partecipa è condotto a visitare tre presepi di quelli indicati.

I punti di ritrovo sono ogni volta due, e la partenza è sempre alle ore 15,30. Verranno illustrate le caratteristiche dei presepi bolognesi, le peculiarità delle diverse figure – ciascuna delle quali ha un suo “codice” – e anche come vengano di anno in anno interpretate, perché il presepio è sempre in qualche modo specchio di chi lo fa e di chi lo ammira, e dimostra quanto e come sia presente nei cuori il “festeggiato”, cioè Gesù, salvatore del mondo.

Date e punti di ritrovo:
26 dicembre 2018, ore 15,30:
Cortile d’onore del Palazzo Comunale e Museo Davia Bargellini;

30 gennaio 2018, ore 15,30:
Basilica Santi Bartolomeo e Gaetano e Chiesa San Giacomo Maggiore;

5 gennaio 2019, ore 15,30:
Museo Beata Vergine di San Luca, Mostra d’arte “La Tradizione” (unico punto di ritrovo).  

6 gennaio 2019, ore 15,30:
Cattedrale San Pietro e Basilica San Petronio.

Non dimenticate di visitare la bella mostra al Museo della Beata Vergine di San Luca, sulla figura de “La Tradizione”, la Mostra al Museo Davia Bargellini, la Rassegna degli Amici del Presepio.

E anche ricordate di iscrivervi alla Gara Diocesana “Il Presepio nelle famiglie e nelle collettività”.
Seguite il sito, che sarà aggiornato con articoli e novità.
E ancora auguri!
Fernando e Gioia Lanzi


Scarica il pieghevole in PDF