Il Pozzo di Isacco 2019

Cari amici,
riprende anche quest’anno l’ormai tradizionale corso di arte sacra al Museo della Beata Vergine di San Luca (piazza di Porta Saragozza 2/a, Bologna)
Il prof. Fernando Lanzi, direttore del Museo, svilupperà il tema:

“La Croce e il Crocifisso, dalle croci delle catacombe alle croci del sec. XX”

Il corso, in otto ore di lezioni, distribuite in quattro giorni, tratterà, con ricchezza di immagini, della rappresentazione della Croce e del Crocifisso, della sua evoluzione e del significato delle diverse tipologie.
Il corso avrà luogo nei martedì di maggio: 7-14-21-28.
Ci si iscrive alla prima lezione, martedì 7 maggio. Le lezioni si terranno nei seguenti orari: 16-17,45; 18-19,45 e 21-22,30: si ripetono, sempre uguali e con grande ricchezza di immagini, in ogni turno. E’ possibile frequentare, secondo i propri impegni, l’uno o l’altro dei tre turni (o anche tutti e tre, chi volesse).
Dopo le lezioni frontali, ci sarà una visita sul campo, l’1 giugno, al pomeriggio.
La Croce è al cuore della fede dei cristiani: come sia stata rappresentata, dapprima senza il corpo del Cristo, poi via via con immagini sempre più particolari e precise, ciascuna delle quali volta a annunciare e comunicare il contenuto stesso della fede, è ciò cui si intende introdurre.
Nei secoli, dalle origini ai nostri giorni, con Croci e Crocifissi, in chiese, conventi, lungo le strade, nelle liturgie, il segno della Croce ha accompagnato le comunità cristiane, e ne ha espresso la fede nelle diverse circostanze, precedendo e accompagnandone il cammino.

Scarica la locandina del corso in PDF
Scarica un approfondimento sul corso in PDF

Fernando e Gioia Lanzi
Info: 335-6771199, lanzi@culturapopolare.it e pagina facebook: Museo Beata Vergine di San Luca