Andar per presepi 2020

Cari amici,  
vi ricordiamo le passeggiate presepiali del 5 gennaio e del 6 gennaio, festa dell’Epifania.

Domenica 5 gennaio 2020
le passeggiate presepiali iniziano alle ore 15,30,
partendo dalla Cattedrale San Pietro (dove si trova il presepio di Cesarino Vincenzi, artista bolognese di recente scomparso, vero innovatore sempre nel solco della tradizione) e dalla Basilica di San Petronio (dove, oltre alla Cappella Bolognini col mirabile Viaggio dei Magi di Giovanni da Modena, si vedono opere di Luigi E.Mattei, Vittorio Zanata e Sara Bolzani).
I due gruppi visiteranno, incrociando i loro cammini, gli stessi presepi, passando infatti per la Basilica di San Domenico, dove si trova una mirabile “scoglio” napoletano. Si raccomanda come sempre la puntualità.

Il 6 gennaio, festa dell’Epifania, ci sarà l’ultima passeggiata, con un solo punto d’incontro, guidata da Fernando Lanzi: si partirà alle ore 15,30 dal Museo della Beata Vergine di San Luca,
perfettamente accessibile, con la mostra “I Magi nostri contemporanei” (Marco Dugo, Francamaria Fiorini, Giovanni Buonfiglioli, Elisabetta Bertozzi, Patriza Abraxa Ferrari, Luigi E. Mattei, Mirta Carroli, Ivan Dimitrov) e si proseguirà in via Sant’Isaia con la visita alla mostra di Traditio, e alla chiesa di Sant’Isaia 5.

Le passeggiate sono gratuite perché parte dell’evento “Presepi in città” offerte dal Comune

Ricordiamo che la Mostra al Museo della Beata Vergine di San Luca “I Magi nostri contemporanei” proseguirà fino al 19 gennaio 2020.
Inoltre, al Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44), Fernando Lanzi guiderà  la visita alla Mostra “Capolavori del presepe napoletano del Settecento dalla Collezione Bordoni”, il 6 gennaio alle ore 10.
Ancora auguri di buon proseguimento!

Fernando e Gioia Lanzi

Clicca qui per avere il documento sui presepi di quest’anno.