Avvisi Agosto 2021

Cari amici,
dopo lungo silenzio (abbiamo atteso che tutto fosse in rete) eccoci con le ultime notizie del Centro Studi.

Innanzitutto, il frutto di quella che è stato un lungo impegno, accompagnare l’amica dott. Michela Conficconi, nella realizzazione di questa serie di trasmissioni di E’TV Rete 7, che appunto ha portato a conoscere alcune emergenze di Bologna e del suo contado, vere, come dice il titolo globale del contenitore, Tracce d’infinito.

Vi inviamo quindi i link con i quali potrete vedere finalmente in rete tutte le trasmissioni: in alcune siamo intervenuti noi, in altre comunque abbiamo, come detto, accompagnato Michela col nostro sostegno. Le trasmissioni ci risultano essere state molto gradite, e molti insegnanti le hanno utilizzate con i loro allievi. Poterle trovare in rete è un grande piacere e chi vuole può godersele a suo piacimento.

Qui di seguito i link:

Intanto prosegue il nostro lavoro di ricerca e studio, e sul sito tra breve troverete il link per le conferenze al Museo della Beata Vergine di San Luca, che riaprirà dopo la pausa estiva con un programma denso: che vedrà fra i primi interventi un incontro sul Portico di San Luca: abbiamo avuto una grande gioia nel vedere riconosciuti i nostri portici bolognesi come patrimonio dell’UNESCO, ma anche una stretta al cuore, vedendo come abbia finito per insinuarsi nuovamente, la falsa notizia sul numero (che non vogliamo ripetere qui) degli archi del Portico di San Luca. E’ un bell’esempio di come le false notizie possano trionfare: noi continueremo a combatterle. Qualcuno dirà: che importa?: è semplice: ci importa perché ci importa la verità.

Vi ricordiamo inoltre l’evento “Terre e cieli” a Montovolo, tre incontri coordinati da Paola Contini, realizzati in collaborazione con il Rettore del Santuario di Montovolo, l’Associazione Amici di Montovolo, e il Comune di Grizzana Morandi: noi siamo di scena con “Nel segno della Croce” domenica 5 settembre alle ore 16.

Dunque, seguiteci su sito, sulla pagina Facebook di Gioia Lanzi e del Museo della Beata Vergine di San Luca, gustatevi queste trasmissioni, e… a settembre!

Buona festa dell’Assunta!
Gioia e Fernando Lanzi