Novembre 2021

Cari amici,

mentre ci sono già stati buona parte degli eventi al Museo della Beata Vergine di San Luca, tutti, come si dice “sold out”, e molto graditi ai partecipanti, vi diamo una bella notizia sulla mostra “L’Officina dei Santi” di Paola Folicaldi Suh.

L’artista sarà presente non solo alla conversazione di giovedì 18 novembre 2021 (ore 18), in cui converserà con la prof. Giusy Speltini (Alma Mater), ma anche nei giorni successivi: il Museo effettuerà delle aperture straordinarie e Paola Folicaldi sarà presente al Museo, come segue: venerdì 19 ottobre, dalle ore 9 alle 14; sabato 20, dalle 9 alle 17 e domenica 21 (ultimo giorno dell’esposizione) dalle 10 alle 17.  Info e prenotazioni, nel rispetto della normativa anticovid: 335-6771199.

Paola Folicaldi, appositamente scesa da Stoccolma dove vive, meglio di chiunque altro potrà illustrare le scelte, la tecnica, e soprattutto il senso e i motivi dei suoi dipinti che mescolano l’animo marchigiano (è originaria delle Marche), il rinascimento italiano e  lo spirito dei nostri giorni che desidera vedere nei santi dei compagni di strada.

Terminata la Mostra, ci saranno due conversazioni:

giovedì 25 novembre, ore 18, “Piazze piene, piazze vuote. Cosa muove i nostri passi”: si cercherà di comprendere i motivi per cui la gente si mette in cammino, intraprende pellegrinaggi, cammina su percorsi impervi, che cosa è che interroga e coinvolge, al punto da far lasciare le comodità dei salotti ed entrare come parte attiva nella vita collettiva;

poi, giovedì 2 dicembre, ore 18, “Memoria del Sacro. Racconto. Tradizione.”: tenendo conto in particolare della tradizione relativa alla Venerata Immagine della nostra Beata Vergine di San Luca, si illustrerà l’importanza della trasmissione orale, che custodisce tenacemente la storia quando ancora non è entrata nei libri.

Dopo la conferenza ci avvicineremo al Natale, e allora avremo, al Museo, una mostra d’arte di figure presepiali appositamente realizzate da artisti bolognesi, che potremo incontrare (e ne riparleremo): ma intanto vi esortiamo a visitare la mostra mercato di “TRADITIO bottega d’arte dedicata al presepe, al Natale e alle sue decorazioni”. Dal 6 novembre al 24 dicembre 2021, Via Sant’Alo’, 2, Bologna (ex libreria dehoniana), dalle 10 alle 19 tutti i giorni.

Intanto, carissimi saluti!

Fernando & Gioia Lanzi