Avvisi Maggio 2024

Cari amici, 
al Museo della Beata Vergine di San Luca (piazza di Porta Saragozza 2/a, Bologna) cominceranno mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 18 le lezioni del corso “Il Pozzo di Isacco”, dedicato quest’anno a “Giubilei – Giubileo”.
Nella prima lezione si tratterà del desiderio che mette gli uomini alla ricerca del sacro e dei giubilei del tempo dell’Antica Alleanza. Si incontreranno i grandi simboli dell’homo viator, che con tenace speranza ha inseguito per tutto il mondo e tutto il tempo il contatto col sacro, fonte di pienezza di vita e di salvezza. Si vedranno le mete di pellegrinaggio degli Ebrei, i loro luoghi sacri, e poi anche le prime testimonianze della ricerca dei Luoghi Santi e le caratteristiche dei giubilei del Tempo della Redenzione, momenti di perdono e di festa universale.

Un viaggio nel tempo e nello spazio, introduttivo al Giubileo del 2025, che sarà indetto con la lettura della relativa Bolla papale, il 9 maggio 2024, nella festa dell’Ascensione, col titolo Peregrinantes in spem.

Questo il programma del corso, di cui sono previste dispense in formato digitale.
Prima lezione, 8 maggio, “Giubilei e pellegrinaggi. Dai Giubilei dell’Antica Alleanza ai Giubilei del tempo della Redenzione.”

Seconda lezione 15 maggio, I primi Giubilei del. tempo della Redenzione, Prima parte. Santiago e Canterbury,  Caravaca de la Cruz e Toribio di Liebana.
Terza lezione, 22 maggio, I primi Giubilei del. tempo della Redenzione, Il  Giubileo romano, la sua storia e la sua ritualità.. 

Quarta lezione, 29 maggio, I pellegrini e le grandi vie di pellegrinaggioSiamo lieti di annunciare che il Museo parteciperà alla International Museum Day e alla Notte dei Musei, il 18 maggio 2024, con eventi e una mostra d’arte con opere di Fausto Beretti, Elisabetta Bertozzi, Mirta Carroli, Danilo Cassano, Paolo Gualandi, Monica Macchiarini, Luigi E. Mattei. Il Museo sarà aperto dalle 9 alle 24.  

Troverete notizie sul sito www.culturapopolare.it, sulla pagina facebook del Museo della Beata Vergine di San Luca, sul profilo facebook di Maria Grazia Arzenton; info: 3356771199, e lanzi@culturapopolare.it.
E anche troverete i nostri avvisi sulla pagina diocesana domenicana Bologna 7 di Avvenire.

A presto!
Fernando e Gioia Lanzi