Avvisi Luglio 2017

Carissimi amici,
con l’estate tornano le serate offerte dal Centro Studi al Santuario della Madonna di San Luca, nel quadro dell’apertura estiva del Santuario: nei sabati sera dell’8 e del 15 luglio saranno presenti al Santuario rispettivamente la dott. Elena Trabucchi e l’ing. Fernando Lanzi, che guideranno come sempre alla scoperta del linguaggio dell’arte nel suggestivo edificio, del linguaggio dell’icona, dei segni della fede e della storia. Il Santuario sarà aperto dalle ore 20, con inizio della conversazione alle ore 20,30.

Di diverso, appetitoso segno, è la proposta del 14 luglio, nella frescura di Lizzano in Belvedere, dove sarà presentato il libro: “I segreti della cucina toscana”, che contiene anche un intervento di Sting e uno di Carlo Conti.
L’incontro avverrà alle ore 17 al Martignano (ex Colonia ferrarese), ed è proposto dalle Associazioni Culturali Cultura Senza Barriere e Centro Studi per la Cultura Popolare.
Il curatore del volume, l’amico Stefano Andrini, è stato per quest’opera insignito del premio “Amico di Pinocchio” 2017, per la valorizzazione della cultura toscana.
Questo lavoro segue il già famoso “I segreti della cucina dell’Emilia Romagna” e sancisce un connubio tosco-emiliano che sul crinale appenninico ha il suo luogo privilegiato. Le parentele culturali e le storie di vita che Stefano Andrini ha saputo rintracciare nelle parole di testimoni appassionati tracciano un quadro affascinante della tavola italiana, e dimostrano che “mettere in tavola” è sempre qualcosa di più che “mettere in tavola”, e affonda le radici nella storia e nell’identità dei popoli, nel buonumore e nella sapida convivialità.
Di tutto ciò Stefano Andrini parlerà con Fernando Lanzi, intrecciando scoperte e memorie.

Vi aspettiamo!
Fernando e Gioia Lanzi

Scarica la locandina in PDF.