Avvisi Novembre

Cari amici,
vi segnaliamo i prossimi eventi al Museo della Beata Vergine di San Luca (Piazza di Porta Saragozza 2/a, Bologna), eventi tutti compresi nella XVI edizione della Festa Internazionale della Storia.

Fino al 28 novembre 2019, sarà esposta la mostra documentale ART Arte Rame e Tradizione, di Patrizia Abraxa Ferrari;
martedì 19 novembre alle ore 18, l’autrice, illustrerà, in dialogo con il Direttore, gli oggetti in mostra, la loro genesi e i loro valori simbolici. Le opere sono in rame, e si ispirano all’arte cristiana delle catacombe, nonché alla sua splendente evoluzione nell’arte preromanica, celtica e longobarda. Ne risultano oggetti fiammeggianti in cui ogni saldatura e ogni voluta porta un significato: ammiriamo la splendida Croce gemmata, il Presepio luminoso, le Croci celtiche, gli ICHZUS preziosi.

Giovedì 21 novembre, alle ore 18,
Fernando Lanzi terrà la conferenza “Austria Felix, Nube! La vicenda storica dell’imperatore Massimiliano I e l’assetto dell’Europa”, in cui illustrerà l’azione di questo imperatore che con uno stile politico tutto peculiare, in un secolo di guerre, con una scelta avveduta e lungimirante di matrimoni regali, diede all’Europa l’assetto che durò praticamente fino alla I guerra mondiale. Le immagini presentate evidenzieranno come Massimiliano avesse colto la potenza del nuovo strumento di comunicazione: la stampa a caratteri mobili.

Fernando e Gioia Lanzi
Info: 051-6447421, 335-6771199. Seguiteci sul profilo facebook  di Gioia Lanzi e sulla pagina facebook Museo Beata Vergine di San Luca.