Avvisi Dicembre 2019

Cari amici,
per i prossimi giorni abbiamo diverse proposte, tutte molto interessanti.
Eccole in ordine cronologico.

Innanzitutto, vi ricordiamo che la Mostra I Magi nostri contemporanei al Museo della Beata Vergine di San Luca è aperta fino al 19 gennaio 2020, e non come avevamo scritto per errore fino al 19 dicembre. Ricordiamo che durante le mostre l’orario del museo viene allungato, ed è: martedì e giovedì 9-13 e 14-17,30; sabato 9-13; domenica 10-17 (chiusura Natale, Capodanno e ogni lunedì anche festivo).

Domenica 15 dicembre 2019, ore 16,30. Museo Beata Vergine di San Luca, piazza di Porta Saragozza 2/a, Bologna.
“Recital di Poesie e Musica. La corsa della vita”, a cura degli “Elefanti nell’anima”. Questo gruppo di amici e poeti ha scelto questo nome proprio con l’intento di ricordare (gli elefanti hanno una memoria proverbiale) e per non lasciare che gli eventi scorrano senza che ci se ne avveda. Lo farà con le poesie di Saverio Gaggioli, Ludovico Bongini, Giampiero Bagni, Stefano Pedroni, con gli intermezzi musicali di Ludovico Caponetti e della giovane Indah.

Lunedì 16 dicembre 2019 ore 17,15, Cortile d’onore del Palazzo del Comune (Piazza Maggiore, 6, Bologna)
Sono tutti invitati all’inaugurazione de “Il Presepio della Ri-Nascita”: il Cardinale Matteo Maria Zuppi benedirà il presepio in terracotta con figure a grandezza naturale proveniente dal Centro Inail di Vigorso, alla presenza del Sindaco Virginio Merola e di Giorgio Soluri, Direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail di Vigorso (Budrio-BO).

Giovedì 19 dicembre 2019, ore 18, al Museo della Beata Vergine di San Luca
Conferenza di Gioia Lanzi: “San Francesco e il Sultano- Una lettura delle immagini”.  Si esamineranno, nel clima di un costrittivo confronto con l’Islam, dal punto di vista iconografico e simbolico dipinti noti e meno noti per cogliere come l’arte abbia reso l’evento.


Continuate a seguirci sul profilo facebook di Gioia Lanzi, e sulla pagina facebook del Museo della Beata Vergine di San Luca; info: 335-6771199.

Vi anticipiamo i nostri migliori auguri!
Fernando e Gioia Lanzi